Connect with us

QUESTIONE DA PRO

DOPO IL FLOP ARRIVA L’ACCORDO. CARA BENETTON: CI MANCA UN NUMERO

In data 17 settembre la FIR ha comunicato che la Benetton Trevisoprenderà parte dunque almeno sino al 30 giugno 2024 al Guinness PRO14 e, in base ai piazzamenti ottenuti in tale competizione, alle Coppe Europee organizzate da European Professional Club Rugby”. 

E’ il famoso prolungamento dell’accordo con la nostra federazione, detentrice delle licenze, che permette ai trevigiani di partecipare al torneo professionistico ex-celtico ancora per quattro stagioni dopo i dieci anni che sono trascorsi dalla prima.

CI sono almeno due cose, tutte molto “numeriche”,  che lasciano basiti nella comunicazione di questo “meravigliosa” notizia.

La prima tocca il piano economico conosciuto (qui le cose si fanno incandescenti). La FIR infatti comunica nero su bianco che verserà ogni anno alla Benetton Treviso la somma di € 4,8 milioni per questa partecipazione anche nei prossimi quattro anni. Insomma la cifra che la FIR versa a Treviso, dopo dieci anni di partecipazione, non cambia, anzi forse aumenta pure.

Dopo dieci anni il risultato economico della Benetton Treviso al Pro14 è evidentemente fallimentare, tanto che nessuna indipendenza economica è stata raggiunta dalla Società di Treviso. Non si pretendeva certo di abbattere l’intero importo ma dopo dieci anni di così alte frequentazioni europee ed internazionali aveva ragione la FIR a chiedere, come ha fatto, ai trevigiani uno sconto sulla quota di partecipazione che il movimento ovale italiano deve versare alla Benetton.

Dopo dieci anni in cui il club Benetton ha avuto modo di sviluppare la sua partecipazione e di farla apprezzare…un milione in meno all’anno, cinquecentomila, cento….cinquanta….? Nisba. Mah.

Invece non c’è stato niente da fare, la Benetton in dieci anni non ha fatto nessun passo avanti in termini economici e l’aiuto federale deve rimanere praticamente invariato. Un flop.

La seconda tocca il piano economico sconosciuto. Questa è quella davvero importante. Tutto gira infatti intorno a questo particolare non eludibile. Nella comunicazioni che annunciano cotanto accordo è scritto a chiare lettere la cifra che il movimento ovale italiano tramite la FIR verserà alla Benetton ma da nessuna parte è scritto a quanto ammonta l’investimento minimo garantito che la squadra di Treviso metterà sul piatto ogni anno per la sua partecipazione al Pro14.

Insomma a quanto ammonta l’investimento minimo economico annuale che la Benetton si impegna ad erogare sul proprio team? La FIR fa 4,8 milioncini e la Benetton? Uni, due, cinque, dieci… ventisei asino che sei?

Insomma se la Federazione ha firmato quasi cinque milioncini da dare alla Benetton ogni anno (dopo gli oltre quaranta versati in in questi dieci anni) quanto è il minimo garantito in sonanti euro che la Benetton metterà a disposizione ogni anno?

Con quale modalità di accesso al piano operativo ed economico della Benetton la FIR, rappresentante del movimento ovale italiano che versa i quasi cinque di cui sopra, potrà controllare l’effettiva corrispondenza di quanto garantito dalla franchigia trevigiana?

Non facciamola troppo lunga eh ! Alla fine ci manca solo un numero. In milioni però,

More in QUESTIONE DA PRO