Connect with us

AZZURRI

UN AZZURRO TRE VOLTE DIVERSO

Finiti i nostri campionati per club sono partite tutte le spedizioni azzurre estive. E’ in preparazione la Nazionale azzurra maggiore per i test match giapponesi, è già in Francia ed ha collezionato una gustosissima prima vittoria la Nazionale Under20 azzurra ed è in Uruguay la Nazionale Emergenti che si gioca la Nations Cup.

Cosa ci aspettiamo da questi tre tour? Purtroppo la questione autoreferenziale stra-vince su eventuali obiettivi realistici che siamo costretti, non solo da queste parti, raccontarceli da soli. L’unico che si contraddistingue per margine di realismo nelle sue dichiarazioni stampa è Pasquale Presutti che segue come Head Coach gli Emergenti. Il tratto comune per le attese delle tre Nazionali è la ricerca di una “crescita” che significa poco o nulla ma in Italia, negli altri paesi ovali di Tier1 certamente no e neanche in certi di Tier2, si può anche cavarsela così.

In verità i tre azzurri che scendono in campo hanno pesi e consistenze diverse ma soprattutto portano pesi molto diversi. “Peso” che significa responsabilità, prospettiva di futuro, misura tecnica e via così.

La Nazionale maggiore va in Giappone per vincere, questo lo diciamo noi ma non certo O’Shea; il rugby giapponese è dell’altro ieri e scoprire che ci ha sopravanzato di troppo sarebbe un colpo durissimo. E’ la classica situazione che “un pareggio va bene a tutti” e  visto che con i nipponici ce la giochiamo un paio di volte…. . Il peso che portano questi azzurri (da 1 a 10 dove il punteggio massimo vuol dire che il “peso” è al top delle possibilità), che glielo dicano o no, è di 9.

Se la Nazionale maggiore vince o perde forse non farà alcuna differenza, la strada dell’autoreferenzialità sembra ormai tracciata anche se, sta accadendo in paesi ovali ben più quotati, dare una sistematina magari allo staff o alle stesse convocazioni o in altre autorevoli direzioni  potrebbe essere una panacea ad un anno e mezzo dal mondiale ed a pochi mesi dalla partita con la Georgia (Test match d’autunno). Se però “si vede la crescita”. Bhe allora.

La Nazionale Under20 è un po’ quella dei predestinati, gli accademici, loro sono i candidati al piano di sopra, una situazione non sempre bellissima ma che ha anche diversi vantaggi. Questa Nazionale, specialmente quest’anno, vive del motto “comunque vada sarà un successo” , troppi interessi e troppe sfide politiche si incrociano su questa squadra per potersi permettere che “non funzioni”. Funziona a prescindere. Gli ospiti del girone di questi ragazzi sono Scozia, Argentina ed i marziani inglesi. Allora comunque vada sarà un successo, se però “si vede la crescita”. Bhe allora. Il peso di questi azzurri (da 1 a 10), è di 4.

Per presentare la Nazionale Emergenti in FIR si sono procurati una ventina di asterischi (simbolo di provenienza accademica) ma i ragazzi della Eccellenza che si sono dentro sono la parte più disincantata e contemporaneamente appassionata del nostro rugby. Loro sono lì per vincere nel puro spirito del rugby, se si vince si vince e non importa se non porta da nessuna parte: la vittoria conta sempre. Se si perde non cambia nulla salvo forse per quelli  innesti dalle Zebre e dal campionato francese. Mah. Se però “si vede la crescita”. Bhe allora. Il peso di questi azzurri è di 6 perchè in Italia rischiamo la soppressione di questa Nazionale.

Insomma, basta la crescita? In effetti quella è tutta una scusa ma la verità è che questi tre pezzi di azzurro sono molto diversi l’uno dall’altro, figli di una stessa filiera, lanciati su tre strade diverse. Se però “si vede la crescita”. Bhe allora..,

More in AZZURRI