Connect with us

Black & Book

Paolo MAURENSIG

Un salto nell’Italia terra di confine e letteraria (per vedere la presentazione di questa rubrica chiamata Black & Book cliccate qui).

Nato a Gorizia nel 1943, Paolo Maurensig, dopo aver compiuto gli studi classici, si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare nel campo dell’editoria. Vive inizialmente di altro ma scrive per passione pubblicando storie e racconti per “Ippocampo”. Appassionato di scacchi il suo primo vero e grande successo, “La Variante di Luneburg” (1993), ha per protagonista proprio il famoso gioco. Per questo romanzo, complesso ma incredibilmente piacevole, una vera opera letteraria, il Maurensig si è rifatto alla metrica ed al clima letterario dello scrittore austriaco degli anni Trenta Stefan Zweig.

Altre opera piuttosto famosa è “Canone Inverso” (1996) ma una segnalazione la merita “Teoria delle Ombre” (2015) altro romanzo thriller scacchistico che, ambientato nel 1946, vive uno strano parallelismo fra gli orrori della appena terminata Seconda Guerra Mondiale e l’omicidio di un Campione di scacchi.

Diverse le sue opere che sono passate per le mie mani e sono tutte qui sotto ma Paolo Maurensig è prima di tutto ” La Variante di Luneburg” e quella, almeno per me, è  la iniziazione più vera per entrare nel suo mondo.

Cliccate sopra la copertina del libro per leggere la presentazione dell’editore.

Stefano Franceschi

(1993)

(1996)

(1998)

(2003)

(2015)

 

More in Black & Book

  • Cathleen SCHINE

    Se questa rubrica raccomanda autori da leggere fra una partita di rugby e l’altra...

  • Morgan LLYWELYN

    In questa rubrica, il cui vero significato potrete ripassare cliccando qui,  vi presento oggi una delle...

  • Clive Staples LEWIS

    Sicuramente ricordate il significato di questa rubrica, se volete approfondire perchè esiste Black &...

  • Leo PERUTZ

    Eco un’altra puntata di Black & Book, questa volta ci raccontiamo di uno scrittore…....