Connect with us

QUESTIONE D'ELITE

L’ECCELLENZA GIOCA … ALTROVE

el salvador

I Campioni di Spagna di El Salvador

Le squadre di Eccellenza hanno giocato anche lo scorso fine settimana, sparse fra “European Rugby Challenge Cup Qualifying Competition“, ecco scritto tutto il nome per intero così nessuno se la prende a male, ed il Trofeo Eccellenza. Niente campionato italiano ma dell’altro, altre cose messe lì per coprire un buco, temporale o politico che sia. Mah

Nel primo caso, quello dell’European Rugby Challenge Cup Qualifying Competition,  le nostre italiane stanno affrontando una formula cervellotica che porterà le prime dei due gironi a scontrarsi in un doppio match contro i rumeni del Timisoara Saracens Romania e i russi di Enisei-STM per portargli via, la prossima stagione, il posto in Challenge Cup. Le assegnatarie del posto testè citato giocheranno una loro “finale” durante il fine settimana delle finali di Coppa che EPCR organizza il 12 e 13 maggio 2017 ad Edinburgo.

Cosa sia questa “finale” della “European Rugby Challenge Cup Qualifying Competition“non si capisce, non risulta infatti un titolo in palio ed un “albo  d’oro”, ma non formalizziamoci troppo, alla fine basterà passare in negozio ed una targa o una coppa la si fa trovare.

Per questa competizione hanno giocato lo scorso fine settimana il Petrarca, che ha vinto in Spagna, il Mogliano, che ha vinto a Calvisano, Rovigo che ha vinto in Belgio. Solo il Calvisano pare essersi bruciato le possibilità di passare il turno, le altre sono in corsa. Per chi si fosse perso questo momento di rugby si ricorda che i concorrenti delle nostre sono team di seconda e terza fascia, rispettivamente uno per ognuno dei seguenti paesi. Russia, Belgio, Germania, Spagna.

Il Trofeo Eccellenza ha coinvolto le altre sei del massimo campionato italiano che non hanno giocato nella European Rugby Challenge Cup Qualifying Competition. I giochi qui sono fatti,  ci sarà una finale fra Viadana e Fiamme Oro.

La capacità mediatica di tutto questo è stata pari a zero, così anche l’interesse tecnico o l’appeal sportivo in generale, del resto nello stesso fine settimana si giocavano match come Racing 92 vs Glasgow, Wasps vs Connacht, Tolone Vs Scarlets e via così.

Tutte o quasi le squadre di Eccellenza hanno giocato ma il Campionato di Eccellenza è rimasto fermo per fare spazio alla European Rugby  ecc ecc ed al Trofeo dal nome senza fantasia (dove le squadre di Eccellenza giocano ancora fra di loro). C’è da chiedersi solo un grande: perchè?

E’ il momento di cambiare, lasciare lo spazio che merita al nostro Campionato, fare a meno di queste divagazioni inutili; ci vuole positività per farlo, bisogna crederci, credere nel nostro rugby, magari per quello che è adesso ma anche per farlo migliore domani. La situazione attuale è uno scempio di energie e risorse. Serve una nuova strada. Forza rugby.

.

More in QUESTIONE D'ELITE