Connect with us

QUESTIONE D'ELITE

UN APPLAUSO A ZAMBELLI L’ECCELLENTE, “DOGE” DI ROVIGO. O NO?

FZ

Francesco Zambelli, Presidente del Rugby Rovigo

Fra i commenti pseudo-drammatici e poco politici che dal Veneto rimbalzano dopo il mancato ingresso della formazione dei Dogi in Celtic  una dichiarazione salta all’occhio, una dichiarazione che parla del nostro Campionato di Eccellenza. La ricaviamo dal pezzo di Fabrizio Zupo,  dalle colonne del Mattino di Padova ed il chiacchierone di turno è il Presidente del Rugby Rovigo Francesco Zambelli.

Lo Zambelli racconta cosa gli rimane dopo il mancato ingresso dei Dogi nel Pro12 e parla quindi del massimo campionato italiano dicendo:” Adesso ditemi voi in cosa “Eccelliamo”: lottiamo per un campionato che non dà nessun premio a chi vince. Non si va nell’Europa che conta e i nostri giocatori non vanno in Nazionale, al massimo permit player per la Benetton che magari per rifare la squadra ora ce li porterà via. Con il sistema delle Accademie della Fir i migliori se ne vanno via subito. Dov’è l’eccellenza?

Zambelli merita un applauso, non solo ha detto la più palese verità sul nostro massimo Campionato e su come sia stato svillaneggiato dai “piani federali” ma, diciamolo non si leggeva da tempo una dichiarazione di guerra alla FIR così ben circostanziata. Neanche lo Zatta Dell’Alto Livello,  che adesso è in cerca dei 4 milioni lasciati sul terreno dai Dogi, avrebbe potuto tanto, tanto meno Toffano Il Contabile o Facchini Il Buono avrebbero potuto così’, solo l’Uomo del Fiume, Trevisan, un po lo aveva lasciato intendere.

Capita che nel mezzo della baraonda dei Dogi e del Pro12 Zambelli si sia accorto che il Campionato di Eccellenza non vale un tubo,  insomma si è accorto che i suoi cospicui investimenti stanno più dalla parte del cuore che non da quello della ragione, capita che, quello che viene descritto dalla stampa come il nuovo “Federales” del Veneto, si sia accorto che la sua passione non vale il Campionato FIR.

C’è un ma, però, già, c’è anche un però. Al Presidente Zambelli va detto che, se il Campionato di Eccellenza non vale un tubo, la soluzione non può essere solo quella di andare in Pro12 “ma” di spingere forte per riformarlo, “però”, se veramente vuole così bene al Veneto e alla FIR, per fare cotanta riforma l’unione del Veneto è l’unico mezzo. L’evento Dogi lo ha dimostrato.

Allo Zambelli da queste parti, dove si fa del campionato di Eccellenza una bandiera, da oggi gli vogliamo un po’ più di bene, piace la sua dichiarazione a cuore aperto, piace il suo mettersi in gioco. Forza Presidente, “se” pensa che davvero si debba fare quella battaglia per l’Eccellenza, si faccia. Agh, c’era anche un “se”.

.

More in QUESTIONE D'ELITE