Connect with us

QUESTIONE D'ELITE

IL TROFEO COME RIEMPITIVO HA FATTO IL SUO TEMPO, ANZI E’ PROPRIO SCADUTO

Trofeo

Eliminare il Trofeo Eccellenza è una necessità. Mentre i primi in classifica di Eccellenza dell’anno precedente vanno in giro a farsi massacrare su campi impossibili in avventure ovali che ultimamente affrontano sempre di più con lo spirito del “che bello stadio” e “che bella città” le altre squadre rimangono in Italia a riprodurre scampoli del proprio Campionato utilizzando in campo , il più delle volte, i più giovani ovvero quelli che trovano meno spazio nelle giornate della  massima competizione.  Così il Trofeo,  ex-Coppa Italia, diventa una galoppata per new entry, cioè non proprio un Trofeo, molto di più una dura palestra.

Insomma nei fine settimana  senza Campionato di Eccellenza quattro squadre giocano su campi impossibili con sfide impari e le altre costuiscono sfide di livello inferiore al Campionato dove militano, due poli opposti. Dovendo assumere il fatto che i giochi per la Amlin Cup passano, a questo punto, sopra la testa dei nostri massimi dirigenti, almeno sul Trofeo Eccellenza un ragionamento si potrebbe fare. Chiaro che dietro ogni cosa ci sono i soldi che, quando compaiono i team di Eccellenza, non ci sono più ma la cosa di dover gestire una pausa può avere altri sbocchi. Un paio di amichevoli con team europei magari di livello simile ai nostri di Eccellenza potrebbe essere una idea, ricordo aver letto qua e la, molti anni fa, ai tempi della Coppa Italia, la proposta di un torneo per club che raggruppi team ad invito che provengano da oltre gli italici confini, non so se sia il giusto viatico ma meglio che costruire una catena infinita di derby romani e veneti certamente potrebbe anche esserlo.

Le squadre di Eccellenza dovrebbero entrare in campo sempre al massimo dell’elemento competitivo ma, in quei fine settimana di cui si diceva, non è così per nessuno; nè per quelli che vanno in Inghilterra o Francia a vedere quanto forti sono gli altri o  le loro riserve, nè quelli che stanno in Italia a fare “dura palestra” fra loro.

La soluzione non è facile, va ammesso, ma il Trofeo Eccellenza ora è solo un tappabuchi e sempre di più prende questa forma, quest’anno poi è talmente evidente questa cosa che prorogarla per un altro ancora diventa insostenibile. Liberatecene.

More in QUESTIONE D'ELITE