Connect with us

AZZURRI

SE VI BASTANO DIECI MINUTI ED UNA FAVOLA

Test Match 9/11/2013 ITALIA vs AUSTRALIA 20 – 50

Per il Test Match di oggi, Italia vs Australia , gli Azzurri sono stati davvero in partita per i primi dieci minuti. Se vi bastano dieci minuti allora alla bellissima meta di McLean per voi è finita la partita, se vi bastano dieci minuti allora non ha funzionato solo la difesa, se è così allora per voi la meta di Allan e tutte le mete quando gli avversari ne avevano ormai già fatte cinque e tiravano un po’ su i remi sono un fatto importante e una energica reazione.

Se vi bastano  dieci minuti allora lo stadio di Torino era tutto esaurito, se siete legati solo ai primi dieci minuti allora non abbiamo preso tre mete in fila sullo stesso spazio vuoto, se solo quei dieci minuti sono tutto per voi allora la formazione iniziale era veramente azzeccata e, soprattutto, i giocatori motivati e molto concentrati, se vi bastano dieci minuti  allora solo Mallett non aveva capito niente ed ora si che siamo in Paradiso, se vi bastano dieci minuti allora è un bel po’ che di partite vi perdete settanta minuti.

Se quei dieci minuti sono tutto per voi allora non è vero che è oltre una dozzina d’anni che facciamo il Sei Nazioni, se è così allora per voi la partita di oggi è solo un evento insolito e sfortunato e, se sono sempre quei dieci minuti il vostro top, allora tale evento è un caso isolato e difficilmente ripetibile. Se vi bastano dieci minuti allora non era il Coach Brunel quello che ha scaricato tutta la responsabilità sui giocatori in azzurro punto e stop del macello che l’Australia ha fatto oggi di noi .

Se vi bastano dieci minuti allora dopo quei dieci minuti non avete pensato “eccoci ci risiamo come sempre“, non avete pensato “la prossima volta vado a fare la spesa tanto so già come finisce”, se vi bastano dieci minuti lo sapete già che questa sconfitta “fa parte di un percorso di crescita” e sapete anche che vi manca solo una cosa per stare in …perfetto equilibrio: vi manca la buona novella.

Se accettate che oggi si siano visti solo dieci minuti allora eccola la favola, si chiama Fiji ed incontra la nostra Nazionale la prossima settimana, quelli che considerano con l’Australia solo quei primi dieci minuti vedono il riscatto e la conferma della “crescita” in questa partita con le Fiji, perchè la partita con l’Australia “Spero sia un incidente, ora dobbiamo lavorare questa settimana per cercare le soluzioni e metterci nelle condizioni migliori per battere le Fiji” parola di Coach Brunel. Come se fosse la stessa cosa, come se, dopo tanti anni di Alto Livello, ci volesse Brunel per sperare in una vittoria con le Fiji o con Canada e Stati Uniti.

Se vi bastano dieci minuti e questa favola allora oggi non avete provato un incredibile amarezza vedendo dieci minuti di Galles-Sudafrica e non avete poi scoperto che un metodo per recuperare i buoni propositi e riconciliarsi con il rugby c’era eccome, bastava guardare anche gli altri settanta minuti, di Galles – Sudafrica.

More in AZZURRI