Connect with us

FORZA RUGBY

ROVIGO E’ TRASPARENTE: C’E’ VOGLIA DI ESSERE VERTICE

A Rovigo si leccano i baffi, sopra l’Adige le ferite, per ora i conti stanno così.

La campagna acquisti dei rossoblù è stata esaltante, dai coach  di successo (la coppia Frati-De Rossi) alla risacca di ex-Cavalieri conquistati ai colori del polesine fino all’annuncio top  dell’estate: Mirko Bergamasco è rossoblù.

La fresca e potente azione dei rodigini non si è fermata, ecco l’annuncio dei tre permit player che andranno sotto gli ordini biancoverdi di Smith : sono Joe Van Niekerk, Jean-François Montauriol e Matteo Ferro. Ce ne sarà anche per le Zebre, Ragusi.

Fermento e vitalità è quello che esce dal mondo rossoblù in questo momento, una atmosfera frutto di una operazione su vasta scala: sportiva, territoriale, politica e imprenditoriale. E’ la voglia di essere “vertice”,  di affermare una presenza che è storica ed incontestabilmente tale ma che ha bisogno del presente per avere un vero futuro. Per il futuro ecco allora la ciliegina, l’annuncio federale di questi giorni della “sperimentazione” per una Accademia Under 18 a Rovigo.

In molti sono sobbalzati spesso sulla sedia in queste settimane in cui il Presidente rossoblù Zambelli ha letteralmente rubato la scena a chiunque e spesso quei molti hanno invocato la “ricchezza” del club rossoblù,  “loro hanno tanti soldi” ha detto qualcuno,  “con i soldi si fa tutto” avrà detto qualcun’altro, come se riuscire a coagulare intorno ad un progetto sportivo una considerevole quota di capitali fosse una colpa invece di un merito!

Il Presdente Zambelli però,  lesto come un fulmine, finite le operazioni di mercato e tutto il resto, veramente tanto,  ha pensato di diffondere i numeri della sua gestione del Rugby Rovigo, numeri ed analisi di bilancio che ha recepito e commentato la prima linea del giornalismo ovale veneto: Ivan Malfatto sul Gazzettino del 4/07/2013. Il Malfatto ha sciorinato cifra per cifra tutte le potenzialità economiche rodigine, inclusi sponsor e nuova dirigenza.

C’è sul Gazzettino allora su Rovigo: Un milione e 635mila euro di budget, circa 200mila euro in meno di quest’anno. Un milione abbondante di sponsorizzazioni, circa 170mila euro in più , dice poi Zambelli “Vea e FemiCz saranno affiancate da un gruppo di sponsor dove dovrebbero entrare tre nuove realtà. La cifra complessiva sarà di oltre un milione di euro, 172 mila in più dell’anno scorso…” continua ” l’impegno di Vea FemiCz ampliato da 200 a 400mila euro….La prossima partiremo per la prima volta in pareggio, con un bilancio preventivo di un milione e 635mila euro. Compenseremo le mancate entrate dell’Erc con vari risparmi di spesa.. Con l’arrivo di Bergamasco il costo atleti diventerà simile al passato, altrimenti avremmo risparmiato pure qui” Allora uno si chiede “tutto questo perchè?” ce lo dice lo Zambelli, sempre dalla penna di Ivan Malfatto, :”La squadra è stata allestita per dare la caccia allo scudetto“. Chiaro e limpido, indiscutibile.

Eccoli qui i conti di Rovigo, uno per uno, mettetela come volete ma questa è di fatto una operazione trasparenza che, piaccia o no, a Rovigo hanno deciso di potersi permettersi  dopo la grande operazione di investimenti.  Vedremo quante Società di Eccellenza racconteranno con la stessa precisione i loro conti sulla stampa.

Il titolo del Gazzettino dice:”Rovigo, il budget sarà di 1,6 milioni“, così i tifosi rossoblù sono serviti con i controfiocchi ed i detrattori pure ma, al di là di ogni considerazione, il fatto rimane: Rovigo sembra avere una marcia in più.

More in FORZA RUGBY