Connect with us

QUESTIONE D'ELITE

PRONOSTICANDO I TRE INCONTRI PER L’ECCELLENZA

Arrivano le semifinali ed anche lo spareggio per non retrocedere, sei delle dodici squadre di Eccellenza sono ancora sotto pressione e questa volta dire pressione è dire ancora poco. Vediamo un po’ cosa accade questo fine settimana avvalendoci, noi che la Eccellenza la seguiamo sempre non solo quando il Pro12 smette, della memoria di un intero campionato.

Prato 11/05/2013 ore 16 – Spareggio retrocessione – Crociati vs L’Aquila Piena parità negli incontri di Campionato fra le due contendenti ma non si può dire sia proprio tutto così pari anche se entrambe le Società hanno avuto una stagione travagliata. Scioglimento dei vertici, cambio del coach, sciopero dei giocatori ed altro sul lato parmigiano, Crociati combattuti ma anche combattivi ed un Massimo Giovanelli che ha dovuto tirare fuori tutta la sua verve per dare fiducia e forza ad un ambiente fustigato da mille eventi ma ora alla prova del nove anche per il  progetto “Terra Ovale” che punta a far rinascere l’unità nel rugby sul vasto territorio parmigiano e oltre. L’Aquila il progetto societario lo sta ancora cercando, soci e consiglieri di amministrazione entrati ed usciti nel giro di pochi mesi, molta confusione  ma sul campo il quindici abruzzese non fa ugualmente sconti, i neroverdi giocano di fatto per tutto il rugby del sud. Più veloci e frizzanti i parmigiani, più solidi e pesanti gli aquilani, in fase ascendente i Crociati, in fase contraria quelli de L’Aquila. Nessun pronostico, non è bello. 

 Mogliano V.to 11/05/2013 ore 17 Semifinale – andata –  Mogliano Vs Viadana  Ecco dei tre quello che dovrebbe essere senza temer smentita il più bello dei tre incontri del fine settimana eccellente. A Mogliano sono moderatamente contenti di poter scommettere il loro futuro con Viadana, team che più si presterebbe al gioco molto largo e molto “forza trequarti” dei veneti. Se si guarda la storia all’andata vinse Viadana (26 -11) ma era anche la prima di campionato, al ritorno idem (13-9) ma in quella occasione colpì il fatto che i veneti non superarono la linea di meta. Mogliano pare ancora fresca e dinamica mentre Viadana negli ultimi match ha dato sensazioni di gran stanchezza, resta il fatto che se Casellato può contare su un gioco veloce e di gran spostamento i mantovani hanno pur sempre una difesa terribile, quasi impenetrabile ed un pacchetto di mischia durissimo da contrastare. Pronostico? Viadana alla prima ma la seconda?

Prato 12/05/2013 ore 16 Semifinale- andata-  Cavalieri vs Calvisano Questa partita  si gioca  fra due team che se le sono date davvero di santa ragione durante il campionato ed hanno pareggiato gli incontri, il primo alla quinta giornata a favore di Prato (14 -3) ed il secondo per i bresciani (19 -14). Nel primo i Cavalieri avevano sovrastato Calvisano in tutti i reparti, mischia compresa, nel secondo, campo pesante, condizioni meteo difficili, aveva vinto la solidità di Calvisano. Dove pende la bilancia? Calvisano è cresciuta durante il campionato mentre i toscani qualche colpetto lo hanno accusato anche per la difficile situazione societaria. Calvisano mette in campo diverse certezze, gioco tradizionale, mischia dura, poca fantasia ma tanti chili che sanno correre, i Cavalieri, più giovani, sono più spregiudicati  e con dei fuori classe nelle retrovie capaci di fare tanto male. Pronostico? I Cavalieri per la prima ma ci sarebbe da vedere poi il “fiato”. 

Cimentarsi in un pronostico è cosa divertente fatelo anche voi, qui fra i commenti o, molto più divertente, con gli amici ed una bella birra davanti, tanto i pronostici, male che vada, sono fatti proprio per essere smentiti. Forza Eccellenza! 

More in QUESTIONE D'ELITE