Opera di Antonella Bellantuono

ESONDAZIONI DA GALLETTI  Passa da 8,7 a 10 milioni di euro il tetto massimo stipendi dei giocatori di massima serie del rugby francese, se non è esondazione questa allora cosa è? Il nuovo livello di salary cap francese è la risposta meno politica e più concreta della LNR, la lega francese, alle polemiche interne che in… Galles massacrano i rapporti fra club regionali e Federazione. Il Galles è il più colpito dalla fuga di propri talenti verso guadagni più cospicui e la migrazione ha guardato in Francia e non solo. Tutti i campioni in Francia? I francesi vedranno allora un gran rugby, si divertiranno un sacco, pagheranno solo un po’ di più il biglietto perchè quei dieci milioni da qualche parte devono venire fuori. Allo stadio li aspettano grandi campioni ricoperti d’oro, magari non francesi ma bravi si. Il caso del Tolone che ha giocato il suo ultimo match di Heineken Cup con solo quattro francesi in campo può far ridere o piangere gli appassionati francesi ma, in entrambi i casi, il recente cucchiaio di legno al Sei Nazioni  fa  invece solo piangere.

ESONDAZIONI IRRESPONSABILI Era un po’ che non si citava un siparietto di Cavinato, il prossimo anno l’esondante allenatore di Calvisano se ne va verso le Zebre ed avrà finito di spargere polemiche in Italia ed a noi di doverle sopportare. Sarà un problema di Clancy e Owens. L’ultima esibizione di costui, una intervista a On Rugbyè un attacco frontale, in pieno viso, duro e cattivo, all’area tecnica del Viadana; considerando che la prossima giornata di Eccellenza si gioca Calvisano Vs Viadana è un bel modo per cominciare ad accendere micce e riscaldare gli animi. Congratulazioni! Zanichelli è il viadanese che ha preso carta e penna ed ha risposto a Cavinato non dolcissimo nemmeno lui, pesantino e tagliente. Viva lo sport!  Ci ricordiamo tutti che dopo l’andata di questa partita qualcuno si è dovuto fare 3 mesi di stop con una frattura al volto e quindi è lecito ora sperare che i giocatori non subiscano eccessivamente  queste pressioni da curva sud e pensino solo alla loro partita che davanti hanno solo avversari non nemici. Domenica fate questa partita allora e che vinca il migliore, Cavinato e Zanichelli l’hanno già persa, sotto le loro esondazioni.

ESONDAZIONI ECCELLENTI Si è riunita la Commissione delle squadre di Eccellenza ed in un pomeriggio ha fatto tutto. Il prossimo anno tre retrocessioni, da quello dopo si gioca in dieci, nuove norme per giovani e stranieri e, esondazione di decisioni, ancora…. affare permit player, abbinamento team con franchigia celtica, fidejussioni a favore dei creditori. Tutto in un solo incontro. Fra le cose esondate dalla Commissione c’è la cancellazione del progetto del mediano di  mischia italiano ( o eleggibile) obbligatorio. Un “progetto” che è  durato un solo anno, evidentemente questo mediano, che tanto serviva, lo hanno trovato oppure avrà  funzionato una inserzione sul Corriere.