Connect with us

PRO14

LA BENETTON TREVISO ED IL SOGNO

Due volte di fila non era mai accaduto ed allora valga il detto “non c’è due senza tre“. La Benetton chiude la porta in faccia, a casa loro, ai magnifici dell’Ulster, i ragazzi prodigio di Belfast devono accontentarsi degli inusuali due punti. E’ pareggio fra Ulster e Treviso, lo è ai punti perchè in verità sono 4 le mete dei veneti e solo 2 quelle degli irlandesi ma Treviso lascia per strada, come al solito, una scia di falli che regala agli irlandesi una serie di calci capaci di salvare la prestazione grazie al buon piede di Paddy Jackson.

Sono solo cinque i Nazionali schierati da Smith fin dal primo minuto e la baracca Ulster trema davanti ad un gruppo italiano compatto che risponde punto su punto al gioco irlandese, all’Ulster non manca certo il team , nomi illustri fra i primi quindici, roba da grattacapo. Però la Benetton non ci sta, una meta di Barbieri e tre di Dean Budd e incamera il secondo risultato utile consecutivo e la sensazione è che questa Benetton possa andare avanti, il prossimo giro c’è un Cardiff non in splendida forma, sarebbe il caso di approfittarne,”non c’è due senza tre“.

Così Ulster lascia la vetta solitaria e si sposta a favore degli scozzesi di Glasgow che hanno collezionato, con il colpo di questa settimana proprio a discapito dei Blues, ben sette successi consecutivi. Piange l’altra sponda scozzese, Edinburgo ha invece 7 sconfitte successive e si siede sempre più giù .

E’ nota la simpatia con la quale da queste parti si guarda a Connacht, da quando poi Dan Parks ha pensato bene di far girare palla da par suo e si sono cominciati a vedere punti la simpatia si è tramutata in piacevole stupore: terzo risultato utile per Connacht nelle ultime cinque giornate. Peccato però che questo ultimo risultato dei nero-verdi irlandesi arrivi a discapito delle Zebre che, vicine alla vittoria, devono rimandare l’appuntamento per un calcio ed un drop del Parks di cui sopra che rimette le cose a posto.

La Benetton alterna vittorie meritate ed imprese storiche  a sconfitte cocenti ed altre di misura, Treviso fa integralmente parte del piano di gioco di questo Pro12, ogni suo incontro non è scontato nè per i suoi tifosi ma tanto meno per i suoi avversari, la sua presenza è una minaccia costante con qualsiasi formazione si presenti, tutto questo significa aver preso le misure al campionato, esserne parte davvero, aver competitività nelle gambe e nella testa. Il tutto non ha ancora il mix giusto e così capita prima la disfatta di Leinster e poi il paradiso di Munster ma Treviso, arrivata a diciassette giornate, ha 7 vittorie 1 pareggio e 9 sconfitte, quasi metà dei suoi incontri sono stati positivi, poi ci sono le 34 mete fatte e le 35 subite che dicono di una sostanziale parità. Caspita Treviso, non è vietato sognare!

Classifica Pro12 Warriors 61 Ulster 61 Leinster 59 Scarlets 50 Ospreys 49 Munster 43 Benetton Treviso 35 Blues 33 Connacht 32 Edinburgh 24 Dragons 23  Zebre 8

More in PRO14