Connect with us

AFFARI ESTERI

SOLDI SOLDI TANTI SOLDI….LA FRANCIA CHE SPENDE: SONO FOLLIE MA NON SCANDALO

J. Sexton

Sexton ha firmato!! Il tam tam di giornata riguarda l’irlandese Jonathan Sexton, fortissimo numero dieci dei verdi e, per ora, del Leinster che, dicono per seicentomila euro l’anno, si trasferirà armi e bagagli in quel di Parigi sponda Racing Metrò.  In fondo è solo uno dei tanti che in questi giorni accetta il richiamo in moneta sonante del Campionato francese e lascia il suolo patrio e la sua pluridecorata franchigia. Il prossimo nome potrebbe essere Castrogiovanni che andrebbe un po’ più a sud ma sempre in TOP14.

Soldi soldi soldi tanti soldi beati siano i soldi ...” canzoncina del 1962 interpretata da Betty Curtis che si intona bene con le capienti tasche dell’ovale francese;  su questa “capacità” economica c’è già chi si scandalizza e, devo essere sincero, un po’ c’è da dargli ragione, vedere scivolare il nostro rugby verso questi destini così “sonanti” mette un po’ di malinconia ma dal 1995 ad oggi, anno della solenne proclamazione del rugby come fenomeno professionistico, c’era da aspettarsi che accadesse e non bisogna per forza esserne affranti. C’è da dargli ragione, si diceva, ma solo un po’ perchè il fattore economico è sintomo anche di crescita non per forza di spreco o inquinamento dello sport. Forse allora non vi rammentate le cifre vere, quelle che fanno scandalo davvero……

Seicentomila sono tanti dirà qualcuno ed allora ecco pronto il paragone con il calcio perchè pare sia la giornata giusta per entrare nel campo di quelli della pallatonda e vedere cosa significa la parola “scandalo” rispetto ai  corrispettivi per calciatori, sbirciamo qualche esempio.

I bene informati dicono allora che …..Dario Conca è uno dei più sconosciuti giocatori al mondo ma i cinesi del Guangzhou gli danno oltre 10 milioni di euro l’anno per tirar calci, del resto in Cina, lato Shangai,  danno 12 milioni all’anno per veder giocare Drogba; il Manchester City recapita ogni anno nelle casse di Aguero 12 milioni ed in quelle di Tourè 13 milioni, stessa città lato United Rooney ne prende quasi 14.  Sono 14, 5 i milioni per Ibrahimovic dal Paris Saint Germain e 15 quelli che prende Ronaldo Cristiano dal Real Madrid. La Juventus ha un monte stipendi di 115 milioni ed è Buffon il più “ricco” con 6 milioni, il Milan 120 con Pato a 4 milioni, alla Fiorentina (39) vince Jovetic con 2,5 milioni, poi ci sono i 4,5 di Cavani al Napoli (53) e via così di milione in milione, fra i “famosi” solo Pellissier, giocatore simbolo del Chievo (16), va sotto il milione.

So che tutti magari già conoscete questi numeri e molti si saranno infastiditi  nel vedere confuso il nostro mondo ovale con “quelle cose lì” ma fa bene ricordarle ogni tanto,  fa star meglio.  Quindi stiamo tutti tranquilli, cari amici ovali, la strada per il pubblico ludibrio è ancora lunga da percorrere e credo, soprattutto spero,  per noi sia assolutamente irraggiungibile.

C’è la Francia che sta facendo follie? Certo, il suo è e sarà  un gran bel Campionato, ricco e promettente, pieno di stranieri illustri, giustamente ben pagati, che volete di più? La diretta su Sky? Pazienza. Per adesso guardatevi il Sei Nazioni, la Francia è ultima in classifica, guarda caso,  e Sexton lì ci  può far poco!

More in AFFARI ESTERI