Connect with us

PRO14

OWEN WILLIAMS FA GRANDE SCARLETS CONNACHT FA PICCOLO OSPREYS ITALIANE ALL’INFERNO

Un sacco di pungenti novità accompagnano la quindicesima di Pro12 ed una riguarda anche le italiane. La logica impone si inizi da Owen Williams che fa il mediano di apertura negli Scarlets e che ha centrato 5 calci ed un drop dando ai suoi Scarlets tutto il punteggio che gli ha permesso di sotterrare la armata di Munster ed il celebre O’Gara. Owen è un classe ’92, un passato nella Accademia di Ospreys e nel LLianelli RFC, un presente nella nazionale gallese Under20 terza ai suoi mondiali 2012, mettere in fila tutte queste cose ed andare a curiosare fra le franchigie gallesi fa capire che la “crisi” del rugby gallese non sta certo nella produzione del vivaio e nella sua qualità.  Così Scarlets conquista con valore la quarta posizione in classifica che garantisce l’Olimpo dello sprint finale del Pro12 ed allontana la concorrenza irlandese. L’altro concorrente di Scarltes, Ospreys,  si fa sorprendere proprio in Irlanda dove Dan Parks colleziona un’altra sequenza impressionate al piede alla quale però l’ottimo scozzese ci ha abituato, trattasi di 4 calci più uno a seguito della meta di Willie Faloon ed un drop e Connacht supera  in classifica Edinburgh bloccato di un solo punticino da Cardiff. 

Pungente novità anche fra le italiane è la vera debacle di Treviso di fronte a Leinster, quattro mete irlandesi in trenta minuti, primo tempo 26-0 per Leinster, sei mete subite in tutto l’incontro contro una realizzata, pare quasi di leggere la storia biancoverde di qualche anno fa; questa è una novità di fatto perchè la Benetton aveva abituato ad un andamento di gara diverso e l’andata di questo scontro italo-irlandese, giocata a Treviso in settembre, era terminata 18-19 per i blu d’Irlanda ma solo grazie al drop di Sexton all’ultimo minuto.  Ci si può anche giustificare dicendo che la formazione veneta schierata quel 15 settembre 2012 fosse “migliore” della attuale ma, pur sapendo le molte variabili che influenzano un singolo match, la cosa può lasciare perplessi. Ecco infatti una tabella con le formazioni iniziali dei due team nei due match, leggerla aiuta.

Per le Zebre niente di nuovo, tutto a posto, tutto normale. Sicuramente nel team sono tutti contenti perchè la squadra ha fatto un altro passo avanti, dicono così ad ogni incontro le dichiarazioni stampa delle Zebre indipendentemente dal risultato, quindi perchè scaldarsi tanto?

Classifica Pro12  Ulster 58 Warriors 51 Leinster 49  Scarlets 46 Ospreys 43 Munster 41  Blues 32 Benetton Treviso 27 Connacht 24 Edinburgh 23 Dragons 18  Zebre 6

More in PRO14