Mi ha colpito il contesto così normale che circonda la risposta che l’inossidabile Beppe Artuso ha dato ad una domanda tipo:”quale è il segreto del vostro successo” al giornalista del Gazzettino. Il giornalista è Alberto Zuccato, tipo sornione che mastica molto bene il rugby, le domande non le fa mai a caso, parla a nuora che suocera intenda ed anche questa domanda, secondo me, è fatta così. Artuso ad Alberto gli da venti centimetri, forse di più, di spalle di più senza il forse. Qual’è il segreto del successo di una squadra che milita in serie A e lotta per difenderla? Qual’è il segreto del Capoterra, del Romagna, del Firenze, della Capitolina e via così, già quale è il segreto del Roccia Rubano che sta in cima alla classifica di A ?
Così, caro il mio amico Walter, amico calciofilo,  mi sei venuto in mente, la mia “suocera” sei tu. Tu spesso mi ripeti la storiella, anche tu sei giornalista, del fatto che i valori del rugby sono troppo …mielosi  e mi dici “ma insomma dai scrivi qualcosa di brutto tanto per schernirti un po”. Anche questa volta non ho occasione ma la colpa è di un certo Beppe, se l’Artuso interrogato sul “segreto del successo” mi rispondeva “il gioco di mischia….la linea che sale….i miei ragazzi fanno astinenza dalle carni  per tre giorni prima della partita…torniamo dalla discoteca rigidamente sempre prima delle 3”, ecco se l’Artuso avesse risposto con una di queste amenità oggi avrei fatto quattro risate ma comunque non ne avrei scritto perchè ci sta che sia. Beppe Artuso invece per rispondere ha raccontato la storia di un gruppo di ragazzi, una storia che appartiene a molti nel nostro ambiente. Artuso ha detto dei suoi del Roccia Rubano: “Tutti i giocatori sono di Padova, tutti sono dilettanti. Il Roccia rappresenta quel rugby romantico di un tempo, dove la passione e la voglia contano molto di più di un rimborso spese, dove si gioca con il cuore e c’è grande compattezza. È questa la nostra vera forza“.
Ma quali valori del rugby, mielosi e non, questa è solo la realtà e si vede sai: l’hai mai visto giocare il Roccia Rubano? e Capoterra…la Capitolina….. e il…… .