Connect with us

FIR E DINTORNI

TAGLI ALLO SPORT : GIUSTO COSI’. LA FIR DOVRA’ TIRARE BENE LA CINGHIA.

E’ tempo di crisi economica. è il momento di fare risparmi. E’ tempo di governo tecnico, governo che risparmi e tassi, governo talmente tecnico che per un attimo ho temuto facessero sottosegretario la sportellista della filiale della banca che ha in ostaggio i miei denari o viceministro la signora che fa le scale nel mio condominio perchè so che c’ha il cognato che conosce uno di Banca Intesa.
C’è la crisi, bisogna risparmiare, il Coni in questi giorni ha deliberato più che i contributi alle Federazioni sportive i tagli ai contribuiti. 
Sono rimasti immutati i contributi per il personale e per gli spazi sportivi per il resto il taglio si aggira complessivamente sul 20%. Nel 2011 il Coni aveva erogato più di 190 milioni di euro che nel 2012 saranno poco più di 150. Dei quasi 40 milioni di tagli previsti dal CONI 16 sono stati tagliati al calcio. I tagli sono infatti distribuiti in forma diversa a seconda di quanto percepito e di altri parametri. La nostra FIR passerà quindi da vedersi erogato in “quota sportiva” un contributo di 3,9 milioni di euro nel 2011 ad un 2,2 milioni di euro nel 2012. Una bella botta.  LA FIR assorbirà il suo colpo e si terrà i suoi 2,2 ma gli altri cosa prenderanno nel 2012? Nel 2012, a titolo di esempio,  la pallavolo e la pallacanestro percepiranno ciascuna circa 3 milioni, la scherma 3,8 e la pallamano 1,1, il nuoto 4,7 e 2,5 il tiro a volo. Pure il golf porta a casa un milioncino. 
La notizia di questi tagli esce contemporanea ad altra sui giornali di oggi che riguarda il mondo dello sport.
La RAI, che ha previsto tagli per 85 milioni, sta pensando per fare economia ad un taglio storico, chiudere “Novantesimo Minuto”, ne sta discutendo con la Lega Calcio.
Amici rugbisti le cose ci vanno a gonfie vele, la RAI taglia il mitico ” 90° ” e noi annunciamo invece le dirette RAI di RabodirectPro12 ! Cosa vogliamo di più ? 
Una riflessione va fatta. Diciamo magari una cosa scontata ma meglio metterla nero su bianco: a  me pare molto corretto che , di fronte alla crisi economica, si operino queste riduzioni di spesa perchè prima che necessario al bilancio dello Stato sono, come minimo, conformi a sani principi etici. Sono quindi “tristemente felice” poter commentare questa notizia perchè è lo specchio dei tempi ed un sano realismo non farà male anche al mondo dello sport.
Ho capito… so cosa volete che scriva….che non ho ancora scritto… lo scrivo?? Va bene lo scrivo: nel 2012 il calcio percepirà  65 milioni di euro.

More in FIR E DINTORNI