Connect with us

RUGBY WORLD CUP

RWC2011 – EUROPA KO, FRANCIA SOLO VITTIMA DESIGNATA

Speravo di più da questo Mondiale 2011 per il Rugby delle 6 Nazioni. Il bilancio europeo complessivo è genericamente in crescita, la Romania fissa il suo punto tradizionale, la Georgia non demorde e la Russia si candida, soldoni alla mano, per il grande proscenio ipotizzando per se i Mondiali 2023 e, chissà fra quanto ma intanto proviamo a sentire come suona, un bel 7 Nazioni (??)
Speravo di più dalle 6 Nazioni perchè pensavo che, nella eterna lotta con l’ovale australe, avremmo portato buon rugby lassù in cima alle finali, avremmo portato scintille e buon gioco, cariche esplosive da far scoppiare sotto le prodezze di All Blacks, Wallabies e Spingboks. Invece la montagna ha partorito il topolino.
Partiamo dalla nostra Italia che doveva fare stragi di cuori per gioco, soluzioni e risultati ed invece ha piazzato li due vittorie scontate con Russia e USA, una delle quali anche problematica, perdendo una posizione nel ranking dell’IRB. La seconda uscita di scena è stata  la Scozia della quale si è visto una buona crescita  rispetto agli ultimi anni ma che comunque non ha avuto accesso ai quarti credo per la prima volta nella sua storia. Gli irlandesi hanno ceduto ai quarti con un affascinante Galles, ma proprio ceduto. Quella verde è una nazionale alla fine del ciclo, vedremo il futuro.
Gli inglesi di Johnson si sono suicidati di fronte ad una delle grandi delusioni del torneo, la Francia, un harakiri senza scusanti oltre che senza punti di incontro, collisioni vinte e mischia.
La Francia oggi ha passato incredibilmente ed immeritatamente il  turno nella battaglia di semifinale fratricida (dire “fratelli europei” magari non è assolutamente vero ma è tanto politically correct) con i rossi gallesi. Questi rimangono forse frettolosamente in 14 troppo presto nella partita ma riescono comunque a dominarla in ogni gioco salvo che nei calci. E’ successo il 15 ottobre 2011, 9 a 8 per la peggior Francia della sua storia, ma è finale per i galletti. Il 6 Nazioni, a vederlo sinteticamente, è salvato solo dalle giovani promesse gallesi. La Francia vista oggi non è migliore di quella che, nel girone eliminatorio, ha clamorosamente perso con Tonga (14 -19)  preso una sonora batosta dagli All Blacks (17- 37)  passando ai quarti solo grazie alle vittorie con le belle e fragili Canada e Giappone. 
Una Francia inguardabile in quasi tutto il torneo, lontana anni luce dalle presuntuosità del suo rinomato rugby-champagne che andrà in finale con la vincente di Australia e Nuova Zelanda. Più che una finalista pare una vittima designata.
Allons enfant de la Patrie…..ma comunque vada non sarà gloria.

.

More in RUGBY WORLD CUP