Connect with us

PERSONAGGI

SAN GREGORIO CATANIA RUGBY , PARLA IL PRESIDENTE VALASTRO E PARLA CHIARO. (1^ PUNTATA)

il Presidente Roberto Valastro

Rosario Roberto Valastro detto Rudy è il Presidente del San Gregorio Rugby Catania, neo promossa in Eccellenza e novità a tutto tondo del massimo rugby italico. Un Presidente prolifico che ha al suo attivo, durante la sua guida della Società, ben quattro promozioni ma adesso, devo dirglielo con amicizia, più su di così è praticamente impossibile. Adesso Rudy Valastro fa il Presidente però nella sua vita ovale ha fatto molto di più, ha fatto il pilone ed il tallonatore (a lupu vecchiu nun si ‘nzigna la tana). Ho avuto un piacevole scambio di battute con lui, a domande chiare ho ricevuto risposte ancor più lampanti, ve le lascio in tre post,  uno al giorno da oggi con un grazie al San Gregorio Catania Rugby.


(Stefano Il NeroSan Gregorio in Eccellenza! Congratulazioni.  Il rugby del sud e soprattutto quello siciliano torna al vertice, cosa è cambiato nel rugby della vostra isola? 
(Presidente Valastro) Sostanzialmente, dopo anni di abbandono dei settori giovanili, noi del San Gregorio abbiamo capito che la vera forza delle società risiede proprio nella formazione dei giovani rugbisti. Sappiamo bene che non tutti – anzi solo alcuni – alla lunga riusciranno ad arrivare in prima squadra, ma solo se hai quantità puoi puntare sulla qualità. Inoltre è aumentato il dialogo tra le varie società siciliane, non a caso quest’anno giocheranno con noi due giovani talenti (uno, Mirko Amenta, già da due anni, n.d.r.) provenienti da società minori. Il mio sogno resta comunque quello di vedere la nostra città e la Sicilia protagoniste ai massimi livelli, con una super squadra in Top 10. Ovvero che le massime espressioni del rugby siciliano, San Gregorio Catania ed Amatori Catania possano dialogare tra di loro e lottare fianco a fianco per portare in alto il rugby isolano e del sud. Già del sud, perché i miei orizzonti vanno ben oltre lo Stretto di Messina. 

(SiN) Dovesse chiedere una cosa alla FIR per il rugby, in una parola, cosa chiederebbe? 

(Pres. V.)  Parità di condizioni per tutte le società. Noi del San Gregorio, a causa della nostra posizione geografica,  un po’ siamo isolati, spendiamo una cifra smisurata per le trasferte ed anche in fase di preparazione siamo penalizzati non potendo disputare un numero di incontri amichevoli valido e con squadre di pari livello!


(SiN) Per far crescere il rugby italiano deve cambiare qualcosa?
(Pres. V.) Si dovrebbero cambiare molte cose, ma soprattutto bisogna lavorare sui settori giovanili, l’impiantistica e la comunicazione, cercando di rendere più attraente ed interessante il nostro sport diffondendone gli alti valori morali.

Vedremo una franchigia siciliana? O addirittura una franchigia del Sud? L’idea è lungimirante ed in genere tutto il percorso spiegato dal Presidente Valastro qui sopra è  innovativo ma per arrivarci bisogna ingaggiare due escalation : vivaio ed impiantistica.
La FIR, per favore, ascolti.

(Fine 1^ puntata)
.

More in PERSONAGGI