Connect with us

FORZA RUGBY

L’AQUILA, LA CITTA’ ED IL RUGBY

L’aquila Rugby ha bisogno di ricostruirsi, il suo capitale umano è immenso ma quello finanziario soffre, ha  bisogno di risorse per andare avanti.  E’ storia vecchia, direte,  interpretata e vissuta  in molti modi. Vi lascio alcune righe dell’appello che il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha fatto agli imprenditori edili aquilani il 13 luglio 2011 per “salvare” il rugby aquilano.
“…..La squadra dell’Aquila Rugby, insieme con pochi altri, è uno dei simboli intorno ai quali la nostra comunità si riconosce. Questo ruolo di vero e proprio tessuto connettivo per tutte le aquilane e tutti gli aquilani, ha mille testimonianze negli ultimi decenni. Io nel cuore ne ho una in particolare: la partita di andata per i play off allo stadio di Roseto degli Abruzzi subito dopo il sisma, quando gli aquilani, dispersi nelle tendopoli e nei centri di tutto l’Abruzzo e di tutta Italia, si ritrovarono commossi attorno a quei colori come concittadini legati da un unico, drammatico destino……Oggi, tuttavia, all’indomani del terremoto, l’Aquila Rugby è un simbolo della città. I costruttori aquilani, della provincia dell’Aquila, abruzzesi e italiani, hanno puntellato la città, salvando dai crolli gli edifici compromessi, hanno costruito la città temporanea, hanno pressoché completato, insieme con il Comune dell’Aquila, la cosiddetta ricostruzione leggera. Ci apprestiamo tutti ad avviare la ricostruzione pesante……Ricostruire le case, i monumenti e le chiese è importante e decisivo. Noi sappiamo però che è ancora più importante dare vita a queste case attraverso il lavoro, soprattutto per i giovani e, nello stesso tempo, conservando e ricostruendo la nostra identità che passa per quelli che sono i nostri simboli.  Come dicevo, per l’appunto, L’Aquila Rugby è uno di questi.  …..vorrei permettermi di chiedere a Voi imprenditori, con la stessa premura, la stessa ansia e la stessa fiducia con la quale, quotidianamente, vi chiedo di ricostruire in fretta la città, di “adottare” L’Aquila Rugby, e, con essa, tutto ciò che rappresenta per la nostra Città e per i nostri giovani.
Quando ho letto queste parole ho capito che un appello così lo si può fare solo se laddove viene pronunciato il rugby ha compiuto negli anni la sua missione, solo se il rugby è stato in quel territorio i valori ed il cuore che ovunque vuole richiamare; quando ho letto queste parole ho capito che in quella città il rugby è…. il rugby.
Forza Aquila Rugby !!
.

More in FORZA RUGBY